Il Corso
KUDO (JAPANESE MMA)
Il Kudo è una MMA (arte marziale mista) Giapponese a contatto pieno. L’ideogramma della parola Kudo “grande via” riassume i fondamenti che sostengono questa disciplina. Infatti questa arte marziale combina le tecniche dei più moderni stili di lotta, comprendendo tecniche di calcio e pugno, il clinch e le proiezioni, la lotta a terra quindi leve articolari e tecniche di sottomissione.
Lo studio del kudo comprende l’approfondimento di tutti gli aspetti di lotta citati oltre alla preparazione fisica per il combattimento e il condizionamento fisico necessario. Tutti possono praticare il kudo a prescindere dal grado di esperienza personale e, per chi vuole, è previsto anche un percorso agonistico in vista delle competizioni.
La disciplina si pratica con il tradizionale Gi giapponese, nelle fasi di allenamento è previsto l’utilizzo delle classiche protezioni usate anche in altre discipline a contatto pieno: guantoni da 8-10 oz, paratibie, paradenti ecc ecc in più, quando si è acquisita una certa pratica si comincia ad utilizzare il caratteristico casco integrale per la testa, peculiarità unica di questa disciplina, il quale consente al combattente di cimentarsi nelle prove di combattimento con una protezione totale del volto e provare così a mettere a segno in sicurezza le tecniche apprese.
Il nostro è il team Kudo Roma Wakajishi.
Ulteriori informazioni sulle attività didattiche e agonistiche sono disponibili sul nostro sito:
Gli insegnanti
PAOLO MEALE
GRADO E QUALIFICHE:
· 1° Dan di Kudo daido Juku
· 2° Dan di Karate Wado Ryu
· Istruttore di Kudo di Secondo Livello (2019)
· Istruttore di Kudo di Primo Livello (2013)
· Allenatore di Kudo daido juku ( 2008)
DISCIPLINE PRATICATE:
· Kudo daido juku
· Karate Wado ryu tradizionale
· Jujutsu
· Pugilato
ATTIVITA’ AGONISTICA:
· Primo posto trofeo kumite Cancun karate, 2003
· Primo posto campionato italiano di Kumite, 1998
· Primo posto campionato regionale Kumite Pigorini 1995