Sambo

Il Corso

SAMBO JUNIOR

Il SAMBO è una disciplina di lotta completa che nasce negli anni ’20 come disciplina di difesa nell’Armata Rossa. Nasce dall’integrazione tra diversi stili di lotta presentI nell’ex URSS.

Si combatte su un Kavior (materassina) circolare di 9 x 9 metri; l’abbigliamento consiste in scarpette, calzoncini e kurtka (uniforme rossa o blu). Nell’allenamento per i bambini è sufficiente indossare la giacca di un judogi (per studiare le prese e lo sbilanciamento) e pantaloncini corti.

È uno sport dove la preparazione fisica dev’essere eccellente. Inoltre, il regolamento è studiato per non concedere tempi morti e per far vincere – alla fine quasi sempre – il contendente realmente più forte.

Il SAMBO a livello competitivo viene suddiviso in SAMBO sportivo (solo lotta) e Combat SAMBO (con pugni e calci).

Nella nostra palestra, ai bambini è dedicato unicamente il SAMBO sportivo, che è una disciplina particolarmente indicata, perché unisce tecniche di judo, di lotta libera e lotta greco-romana, riconoscendo una fase di lotta in piedi con tecniche di proiezione e una fase a terra con tecniche di immobilizzazione e leve articolari (per i bambini insegnate in sicurezza).

Le disciplina di lotta sono un ottimo strumento per insegnare: il rispetto delle regole; la socializzazione; per migliorare l’equilibrio psicofisico del bambino; per migliorare l’elasticità, la forza, la resistenza e l’agilità.

La lezione per i bambini prevede: ginnastica, acrobatica, addestramento tecnico e lotta a seconda del livello (la competizione non deve risultare traumatica), allungamento muscolare, giochi in gruppo e in coppia.

L’ Insegnante

LUCA DORI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

  • SAMBO – allenatore (Candidato Master Sport) (F.I.K.B.M.S.)
  • Kudo – cintura nera 1 dan Istruttore di (K.I.F.)
  • Kick Boxing – cintura nera 1 dan Istruttore (F.I.K.B.M.S.)
  • JUDO – cintura marrone di (F.I.J.L.K.A.M.)
  • AIKIDO -3° Kyu (A.I.K.I.K.A.I.)
  • Laurea in Medicina e Chirurgia

 

Condividi!
Mostra
Nascondi