• +0694378317
  • palpoprevolution@gmail.com

Psicomotricità

Psicomotricità

La Disciplina
PSICOMOTRICITA (3-5 ANNI)
L’IMPORTANZA DELLA PSICOMOTRICITA’ NELLA FASCIA 3/6 ANNI         
Il programma che verrà svolto attraverso l’attività psicomotoria e la fiaba motoria, si inserisce nell’ambito dei “campi di esperienza” – ambiti del fare e dell’agire del bambino, della scuola dell’infanzia, che riportiamo di seguito:
Il sé e l’altro;
Il corpo e il movimento;
Immagini, suoni, colori;
I discorsi e le parole;
La conoscenza del mondo.
“Il corpo e il movimento” è il campo della corporeità e della motricità.
Con il corpo ed il movimento il bambino non solo si muove, esplora la realtà, conosce l’ambiente che lo circonda, ma fa molto di più: definisce se stesso; il senso della propria identità psico-fisica; la propria individualità ed unicità.
Il corpo ed il suo movimento sono gli strumenti attraverso cui il bambino entra in contatto con sé e con l’altro da sé. Questa relazione, fisica, come fisica è la prima forma di interazione interumana, frutto di quella tra i corpi dell’infante e della madre, connotata emotivamente, veicolata socialmente, diventa strategia, cognizione.
Azione, Relazione, Pensiero ed Emozione organizzano e definiscono l’unità e l’identità psico- fisica del bambino, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo, inteso come espressione della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani di attuazione formativa.
Pertanto, il gioco, l’azione psicomotoria messe in scena da un insegnante “esperto” e “consapevole” creeranno quel contesto esperenziale cui si realizza la crescita e lo sviluppo funzionale del bambino.
Perché la FIABAMOTORIA?
Perché è una pratica psicomotoria che abbraccia tutte le aree coinvolte nell’apprendimento: motoria; cognitiva; emotiva; relazionale.
In un clima d’ascolto, gioia, stupore e creatività, i bambini diventeranno protagonisti attivi; interlocutori di un libro magico che si potrà non solo ascoltare ma… “giocare”.
Le fiabe, curate nella scenografia, accompagnate da musiche, lasciando libero il movimento e l’immaginazione, permetteranno un’esperienza immersiva, sonora, ritmica, cinestetica.
L’ Istruttrice
ILARIA PASCUCCI
  • Laureata in Scienze Motorie con specializzazione in management sportivo;
  • Attestato di partecipazione al progetto “Ludi Motori”;
  • Esperienza lavorativa di 10 anni nell’insegnamento dell’attività motoria nella Scuola Primaria;
  • Esperienza lavorativa  di 10 anni nell’insegnamento della psicomotricità presso Scuole dell’infanzia e nidi;
  • Brevetto di bis-d presso  “Salvamento Accademy”