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Pilates

Pilates

Il Corso
PILATES
Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della forza, del tono muscolare e della fluidità dei movimenti. Migliora la postura e diminuisce l’incidenza del mal di schiena perché tende a rinforzare i muscoli responsabili della parte centrale del corpo. Inoltre contribuisce a dare sicurezza di sé e a diminuire lo stress.
I principi basilari del Pilates che sono sei:
la Respirazione
il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione
la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.
Il metodo Pilates è adatto a chi decide di allenarsi in un ambiente rilassato, senza ritmi serrati scanditi dalla musica e nel rispetto dei propri tempi interiori. Gli amanti del benessere psico-fisico, che esigono un risultato concreto e tangibile con un impegno individualizzato e dosat, qui trovano la sintesi delle loro esigenze.
L’Insegnante
MARCO SAMMARTINO
Istruttore di Pilates (Certificazione di Mat presso Power Pilates)
Insegnate di tecnica per ginnaste
Insegnate di danza Classica, contemporanea e coreografo
Ballerino per l’American reportery ballet, Princeton NJ, USA