Muay Thai Boran

Il Corso

MUAY THAI BORAN

La Muay Thai Boran è l’Arte Marziale madre da cui si è sviluppata in tempi molto recenti(dopo il 1932) lo sport da combattimento apprezzato ormai nel mondo e conosciuto con il nome di Boxe Thailandese. In principio era il “Muay”,l’arte e la scienza della lotta, così come fu ideata e sviluppata dai maestri siamesi del passato. La Muay tradizionale trae le proprie origini dalle forme di attacco ancestrali del popolo del Siam, elaborate e raffinate nel corso di quasi 2millenni grazie ad un continuo processo di prova e correzione. SillaphaMuay Thai, Pahuyuth, Mae Mai Muay Thai, MuayKardChiek: sotto questi ed altri nomi sono state per secoli praticate le micidiali tecniche siamesi di lotta corpo a corpo, oggi riunite sotto la denominazione di MUAY BORAN. I successivi sviluppi dell’Arte Marziale Thailandese seguono fasi distinte e vengono suddivisi in base alle variazioni tecniche imposte ai combattenti negli incontri “sportivi” disputati in tempi di pace. IMG_4558

Ciò che ormai comunemente viene indicato come MuayBoran è in realtà un sapiente mix degli elementi caratteristici di diverse impostazioni tecniche definite dagli studiosi come Stili Regionali (ad esempio il MuayChaiya, il MuayKorat,ilMuayLopburi,ilMuayLuang,ilMuayUttaraditt o il MuayTasao) e dei principi combattivi che seguivano una logica comune (vedi ad esempio le tecniche della Scimmia o MuayWanorn o quelle militari prettamente da campo di battaglia come il MuayLerDritt) rese attuali ed effettivamente utilizzabili da un moderno praticante occidentale grazie ad un sapiente e continuamente riveduto sistema metodologico. In questo senso è corretto dire che la MuayBoran attuale è nel contempo una disciplina antica e moderna: antica per le strategie e le tecniche tradizionali che risalgono ad epoche remote, moderna perché la codificazione di un bagaglio tecnico così variegato e disperso è stata fatta pochi anni fa da esperti di Muay Thai e studiosi delle tradizioni marziali siamesi.

Quando Oriente ed Occidente si incontrano rispettandosi vicendevolmente e prendendo il meglio dell’altro universo, come in questo caso, le sinergie generate non possono non creare un prodotto evoluto e fruibile ma ancora ricco di quelle tradizioni secolari che ne caratterizzano l’unicità.
LA TECNICA: La MuayBoran si basa sull’ uso delle 9 ARMI NATURALI del corpo:2 pugni(Mahd),2 gomiti (Sok),2 ginocchia(Kao),2 gambe(Thao) e la testa(Hua). L’uso combinato di questi elementi in maniera scientifica da luogo ad infinite azioni di attacco e difesa estremamente efficaci. Le azioni principali si basano su tecniche di percussione ma un esperto di MuayBoran è in grado di combinare i colpi con prese di lotta, proiezione a terra, torsioni e lussazioni articolari, soffocamenti.

IMBA LERT RIT

L’Arte di lotta della “Suprema Potenza” o MuayLertRit è considerata da molti esperti come la punta di diamante dell’intero bagaglio tecnico delle Arti Marziali Thailandesi. Da alcuni anni l’IMBA lavora su un programma tecnico che riunisce sotto principi comuni le migliori strategie tradizionali e moderne tramandate dagli esperti militari con cui Arjarn Marco De Cesaris ha collaborato negli ultimi 12 anni e soprattutto con il Colonnello dell’esercito thailandese NophakaoSribunruang: tutte queste tecniche e metodologie di combattimento hanno dato vita ad una versione attualizzata e scientifica del LertRit tradizionale.

 

L’ Insegnante

ANTONIO ALESSANDRO MINIERI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • 2000/2001 Istruttore di Muay Thai Boran 11°Khan Basic (International MuayBoran Accademy CSEN, CONI),
  • 2002/2003 Istruttore di Muay Thai Boran 11°Khan Advanced (International MuayBoran Accademy CSEN, CONI),
  • 2005/2006 – Maestro(Kru) di Muay Thai Boran 12°Khan Basic (International MuayBoran Accademy CSEN, CONI),
  • 2008/2011 – Istruttore di IMBA LertRitIV°Livello (International MuayBoran Accademy CSEN, CONI),
  • 2012/2013 Istruttore di IMBA LertRitIV°Livello (International MuayBoran Accademy CSEN, CONI),

RISULTATI SPORTIVO

  • Novembre 2005, I° classificato campionato italiano Mae Mai
  • Maggio 2006, Campione Italiano -70Kg ( MuayKardChiek )
  • Novembre 2006, I° classificato Coppa Italia -70kg ( MuayKardChiek )
  • Maggio 2007, Campione Italiano -70Kg ( MuayKardChiek )
  • Novembre 2007, I° classificato Coppa Italia -70kg ( MuayKardChiek )
  • Novembre 2008, I° classificato Coppa Italia -70kg ( MuayKardChiek )
  • Maggio 2009, Campione Italiano -70Kg ( MuayKardChiek )
  • Maggio 2011, Campione Italiano -70Kg ( MuayKardChiek )
  • Maggio 20012, Campione Italiano -70Kg ( MuayKardChiek )

 

Mostra
Nascondi